sabato 23 maggio 2020

Virus, maledetto virus

La parola virus, che da qualche mese viene pronunciata - purtroppo! - in continuazione, è anch'essa un vocabolo latino e significa veleno. In sé e per sé è una parola un po' particolare, perché è uno dei soli tre nomi neutri terminanti in -us della II declinazione. "Rieccolo!" esclameranno molti, anzi pochi, dato che, se fossero molti, dovrebbero essere una parte o la totalità dei miei lettori, che - lo so bene - molti non sono. "Adesso ricomincia con la grammatica latina". Sì, è vero, e me ne scuso, ma fino a un certo punto, perché un blog dedicato alla lingua e alla letteratura latina non può ignorare del tutto la grammatica, che è il fondamento di una lingua, strumento - a sua volta - indispensabile per le forme letterarie della prosa e della poesia. E, quindi, ascoltate o, se preferite, leggete pazientemente la mia lezioncina.
Tutti i sostantivi latini si dividono in cinque gruppi, chiamati declinazioni. Ogni declinazione prevede sei casi, corrispondenti ai complementi basilari, in ciascuno dei quali si modifica la parte finale della parola, la cosiddetta desinenza, fenomeno necessario, dato che in latino mancano gli articoli e le nostre preposizioni semplici e articolate. Per esempio, la prima declinazione, la più semplice in assoluto, ha solo nomi maschili e femminili, che nel primo caso (il cosiddetto nominativo, il caso del soggetto) finiscono in -a, negli altri casi in modi diversi.
La seconda ha nomi maschili e femminili, che finiscono in -us; nomi maschili, che finiscono in -er e in -ir; nomi neutri (= né maschili né femminili), che finiscono in -um (come donum il dono; bellum la guerra etc.). Però ci sono tre soli nomi neutri della II declinazione, che terminano in -us e che, potrebbero essere scambiati per maschili: pelagus (il mare), virus (il veleno) e volgus o vulgus (il popolo in senso dispregiativo, il volgo).
Non c'è da stupirsi se una parola, che ha richiesto una spiegazione così lunga e complessa, abbia combinato e stia seguitando a combinare tanti guai, oltre a quelli che normalmente compie, in un altro campo, un qualsiasi virus informatico.
Insomma, non si può negare che il latino pure al giorno d'oggi mantenga ancora una presenza virale...
 
   

  

Post in evidenza

Festìna lente

Questo motto latino, tuttora molto usato, significa: affréttati lentamente, e pare che fosse pronunciato spesso dall'imperatore Augusto,...