sabato 16 maggio 2020

Panem et circenses

Le tre parole del titolo si trovano nel verso 81 della satira X di Giovenale, un caro amico, che abbiamo già incontrato su queste pagine a proposito della frase mens sana in corpore sano. Il significato è "pane e giochi del circo" e viene riferito in senso dispregiativo alle aspirazioni mediocri - terra terra - del popolino. In primo luogo, però, è giusto che io inserisca questa locuzione nel suo contesto, ossia che citi l'intero passo da cui essa è stata estrapolata:

Già da tempo, da quando non vendiamo i voti a nessuno, [il popolo] ha messo da parte ogni preoccupazione; infatti, quel popolo che una volta assegnava il comando militare, i fasci, le legioni, tutto, ora ha rinunciato alle sue aspirazioni e brama ansioso due sole cose, pane e giochi del circo.
(Giovenale, Satire, X, 77 - 81).

Però il senso dispregiativo, a cui ho accennato, può essere inteso in due modi: o è un'aperta forma di disprezzo delle basse voglie popolari (mangiare, bere e divertirsi con spettacoli grossolani e violenti), o è un'indiretta condanna dei politicanti, che sfruttano queste triviali aspirazioni del popolo a fini puramente demagogici, cioé per acquistare e mantenere il favore popolare facendo leva su di esse.
Quest'ultima considerazione dovrebbe rasserenarci e confortarci, perché ci fornisce la prova che i nostri governanti non sono demagoghi: in caso contrario si sarebbero affrettati a permettere in tempi brevi la ripresa del campionato di calcio senza dubbi o perplessità. Il calcio, infatti, ha preso il posto dei circenses nel cuore del popolo odierno.
Chissà che ne penserebbe quel maldicente di Giovenale?     

Post in evidenza

Festìna lente

Questo motto latino, tuttora molto usato, significa: affréttati lentamente, e pare che fosse pronunciato spesso dall'imperatore Augusto,...