mercoledì 2 settembre 2020

La soluzione del crittogramma

L'enigma è stato risolto. Il caro fratello Massimo mi ha scritto, non nello spazio riservato ai commenti, ma nel modulo di contatto da me appena introdotto (sono contento che l'abbia apprezzato), per darmi la soluzione esatta. In realtà le soluzioni esatte sono due, come aveva già intuito Claudia, che me ne aveva fornita una. Infatti, aveva decifrato il testo correttamente:
Magister meus asinus est
e si era resa conto che la traduzione banale non era soddisfacente (Il mio maestro è un asino), arrivando alla conclusione che la parola magister si dovesse dividere in due parole magis + ter (= più di tre volte). Però le era sfuggito il particolare significato assunto da est, che apparentemente è la terza persona singolare del presente indicativo del verbo essere in latino (= sum), ma talora deriva dal verbo edo (= mangiare), che oltre le proprie forme verbali, può prendere in prestito le corrispondenti forme del verbo sum comincianti con la vocale "e": edit = est, ederem = essem, etc.
Quindi la traduzione effettiva è:
Il mio asino mangia più di tre volte
che, appunto, mi è stata comunicata da Massimo.
Complimenti a Claudia, molti complimenti a Massimo, che con la sua performance ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che i tre anni obbligatori di latino dell'antica Scuola Media davano una conoscenza del latino difficilmente raggiungibile da chi attualmente studia il latino nelle diverse scuole superiori (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo di Scienze Umane).   

Post in evidenza

Festìna lente

Questo motto latino, tuttora molto usato, significa: affréttati lentamente, e pare che fosse pronunciato spesso dall'imperatore Augusto,...