venerdì 11 dicembre 2020

Ha da passa' 'a nuttata

Questa famosa battuta contenuta nella commedia "Napoli milionaria" di Eduardo De Filippo ben si adatta ai nostri tempi, funestati dal Covid-19. E' un invito alla pazienza, nella consapevolezza della fondamentale e ineliminabile temporalità in cui nasce, si sviluppa e si esaurisce ogni realtà umana e terrena e, quindi, anche questo maledetto virus. Pazienza: altro non si può fare, al di là delle poco affidabili promesse, spacciate per certezze, da parte dei politici e dell'imbarazzante e contraddittoria sicumera ostentata dai cosiddetti scienziati. In natura tutto è sottomesso al tempo, al dì succede la notte e a ogni notte succede una nuova alba, come indica appunto il titolo di un mio romanzo - scusate se mi cito - composto nel 2017: "E infine spuntò l'alba". 
Ma per restare nel tema specifico di questo blog, voglio avvalorare la battuta del titolo con l'autorevole testimonianza di Quinto Orazio Flacco (Odi, II, 10, vv. 17-18):

Non, si male nunc, et olim / sic erit
Se ora le cose vanno male, non sarà così anche in futuro

Aspettiamo pazientemente e intanto prendiamo tutte le precauzioni possibili.


Post in evidenza

Festìna lente

Questo motto latino, tuttora molto usato, significa: affréttati lentamente, e pare che fosse pronunciato spesso dall'imperatore Augusto,...