domenica 1 agosto 2021

Finalmente una buona notizia...

Il Ministero dell'Istruzione inglese ha stanziato 4 milioni di sterline, per estendere l'insegnamento della lingua latina in quaranta scuole statali. Lo scopo di questa iniziativa, denominata Latin Excellence Programme, è quello di riequilibrare il rapporto tra l'insegnamento del Latino nelle scuole private (9%) e quello nelle scuole statali (2,7%). Se ne avvantaggeranno i ragazzi e le ragazze dagli undici ai sedici anni: un po' come accadeva anche in Italia tanti anni fa, quando il latino era materia di studio obbligatoria nei tre anni della Scuola Media, cosa di cui mi sono giovato e dilettato pure io. Da questa iniziativa i giovani studenti ricaveranno tanti benefici culturali e intellettuali, tra cui - a detta del ministro Gavin Williamson - un migliore apprendimento delle lingue straniere, dell'inglese e della matematica.
In un momento storico come questo, in cui il Latino è irriso e demonizzato, da parte della nostra classe politica ignorante e della pseudoscienza, per non parlare della scandalosa e definitiva messa al bando della tradizionale Messa in latino (il glorioso Missale Romanum) da parte di papa Francesco I, chissà se la nostra atavica esterofilia non possa prendere spunto anche dalla "perfida Albione", per ritornare una buona volta a coltivare e valorizzare il Latino come Cristo comanda?

Post in evidenza

Festìna lente

Questo motto latino, tuttora molto usato, significa: affréttati lentamente, e pare che fosse pronunciato spesso dall'imperatore Augusto,...