giovedì 17 settembre 2020

Un sondaggio... striminzito

 Non so se a qualcuno dei miei lettori possa interessare sul serio che cosa io pensi del sondaggio propostovi e che, per essere sinceri, non ha avuto molto successo (è sempre azzeccata l'espressione: pochi ma buoni, anzi, in questo caso: poche ma buone). Comunque, faccio finta di sentire un coro di incoraggiamenti:
"Su, dicci la tua opinione!"
"Non farci stare in ansia: pensiamo solo a questo"
"Vuoi farci passare un'altra notte in bianco tra ipotesi e supposizioni?"
e... non deluderò le vostre (?) aspettative.
Anche se le due partecipanti mi hanno fornito una sola risposta - ma io ne avevo chieste due in ordine di gradimento - non starò davvero a criticarle, perché meritano un elogio. Io, però, fornirò entrambe le risposte.
Al primo posto metto la numero 1, perché, secondo me, l'ombra, che ciascuno soffre, altro non è che il lato oscuro della nostra personalità, che ci spinge a concepire pensieri e desideri erronei e a compiere azioni sbagliate. Al secondo posto la numero 5, perché tra i tanti moventi che ci sballottano da una parte all'altra, un ruolo importante viene svolto dai caratteri ereditari a cui, volenti o nolenti, anche se in una certa misura (determinata dalla nostra volontà), siamo costretti a sottostare. L'ereditarietà, quando ci porta fuori strada, viene ad essere uno degli aspetti di quell'ombra di cui ho parlato precedentemente e che, per questo, ho collocato al primo posto.

Integrazione del 25 settembre:
Ai due commenti precedenti si è aggiunto anche quello doppio di Diego, il cui apprezzamento ho espresso in una risposta al suo commento.   


 


Post in evidenza

Festìna lente

Questo motto latino, tuttora molto usato, significa: affréttati lentamente, e pare che fosse pronunciato spesso dall'imperatore Augusto,...