sabato 15 agosto 2020

Feriae Augusti

Le Feriae Augusti furono istituite dall'imperatore Augusto nel 18 a. C. come festività dedicate al riposo e allo svago nel periodo più caldo dell'estate, quello tra l'1 e il 15 agosto. La parola Feriae, infatti, significa vacanze, giorni di riposo, mentre il mese di agosto prende il nome dall'imperatore Augustus: Feriae + Augusti = Ferragosto.
Con il passare del tempo il Ferragosto si stabilizzò il 15 agosto, abbracciando i giorni immediatamente precedenti e successivi, finché in ambito cristiano (V secolo d. C.) si affermò il culto dell'Assunzione di Maria Vergine al cielo in anima e corpo, che dal papa Pio XII fu trasformato in vero e proprio dogma nel 1950. Alla festività dell'Assunzione fu assegnata la data del 15 agosto, secondo l'abituale usanza cattolica di sovrapporre feste cristiane a precedenti solennità pagane.  Il risultato fu ed è una doppia opportunità di festeggiamenti: gite fuori porta o in località marine, processioni, fiere e sagre paesane, gare sportive... Insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le convinzioni, religiose o no.

Buon Ferragosto a tutti!!! 

Post in evidenza

Festìna lente

Questo motto latino, tuttora molto usato, significa: affréttati lentamente, e pare che fosse pronunciato spesso dall'imperatore Augusto,...