sabato 15 agosto 2020

Feriae Augusti

Le Feriae Augusti furono istituite dall'imperatore Augusto nel 18 a. C. come festività dedicate al riposo e allo svago nel periodo più caldo dell'estate, quello tra l'1 e il 15 agosto. La parola Feriae, infatti, significa vacanze, giorni di riposo, mentre il mese di agosto prende il nome dall'imperatore Augustus: Feriae + Augusti = Ferragosto.
Con il passare del tempo il Ferragosto si stabilizzò il 15 agosto, abbracciando i giorni immediatamente precedenti e successivi, finché in ambito cristiano (V secolo d. C.) si affermò il culto dell'Assunzione di Maria Vergine al cielo in anima e corpo, che dal papa Pio XII fu trasformato in vero e proprio dogma nel 1950. Alla festività dell'Assunzione fu assegnata la data del 15 agosto, secondo l'abituale usanza cattolica di sovrapporre feste cristiane a precedenti solennità pagane.  Il risultato fu ed è una doppia opportunità di festeggiamenti: gite fuori porta o in località marine, processioni, fiere e sagre paesane, gare sportive... Insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le convinzioni, religiose o no.

Buon Ferragosto a tutti!!! 

5 commenti:

  1. Il caro Massimo mi ha comunicato di essere stato il millesimo visitatore di questo blog. Gli spetta un premio, che consiste nel propormi un argomento su cui, qualunque esso sia, scriverò un articolo.
    Ciao, sono in attesa.

    RispondiElimina
  2. È bello conoscere il significato delle parole che abitualmente usiamo👍e molto spesso la derivazione è stravagante o divertente😃 buon ferragosto a te😘♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima Ablasor, sia per l'apprezzamento, sia per essere stata l'unica a ricambiare i miei auguri di Buon Ferragosto su questo blog.
      Un bacio.

      Elimina
  3. Tantissimi auguri di buon ferragosto anche qui ☺️

    RispondiElimina

Post in evidenza

Festìna lente

Questo motto latino, tuttora molto usato, significa: affréttati lentamente, e pare che fosse pronunciato spesso dall'imperatore Augusto,...