giovedì 17 settembre 2020

Un sondaggio... striminzito

 Non so se a qualcuno dei miei lettori possa interessare sul serio che cosa io pensi del sondaggio propostovi e che, per essere sinceri, non ha avuto molto successo (è sempre azzeccata l'espressione: pochi ma buoni, anzi, in questo caso: poche ma buone). Comunque, faccio finta di sentire un coro di incoraggiamenti:
"Su, dicci la tua opinione!"
"Non farci stare in ansia: pensiamo solo a questo"
"Vuoi farci passare un'altra notte in bianco tra ipotesi e supposizioni?"
e... non deluderò le vostre (?) aspettative.
Anche se le due partecipanti mi hanno fornito una sola risposta - ma io ne avevo chieste due in ordine di gradimento - non starò davvero a criticarle, perché meritano un elogio. Io, però, fornirò entrambe le risposte.
Al primo posto metto la numero 1, perché, secondo me, l'ombra, che ciascuno soffre, altro non è che il lato oscuro della nostra personalità, che ci spinge a concepire pensieri e desideri erronei e a compiere azioni sbagliate. Al secondo posto la numero 5, perché tra i tanti moventi che ci sballottano da una parte all'altra, un ruolo importante viene svolto dai caratteri ereditari a cui, volenti o nolenti, anche se in una certa misura (determinata dalla nostra volontà), siamo costretti a sottostare. L'ereditarietà, quando ci porta fuori strada, viene ad essere uno degli aspetti di quell'ombra di cui ho parlato precedentemente e che, per questo, ho collocato al primo posto.

Integrazione del 25 settembre:
Ai due commenti precedenti si è aggiunto anche quello doppio di Diego, il cui apprezzamento ho espresso in una risposta al suo commento.   


 


2 commenti:

  1. Sì, in realtà come seconda avrei votato anch'io la numero 5, ma essendo una tematica che mi repelle (per dei motivi che mi riguardano, anche se indirettamente) non l'ho proprio considerata. Mea culpa 😅
    Claudia

    RispondiElimina

Post in evidenza

Festìna lente

Questo motto latino, tuttora molto usato, significa: affréttati lentamente, e pare che fosse pronunciato spesso dall'imperatore Augusto,...