lunedì 16 agosto 2021

Il più...


 

Tra pochi giorni ricomincerà il Campionato di calcio e quindi tornerò a seguire con viva partecipazione la mia squadra del cuore, di cui ho cominciato ad interessarmi dall'età di undici anni: una quisquilia come 63 anni fa, quando l'unico latino che masticavo (a malapena) era quello della Messa. A giorni mi sarei cimentato nello studio sistematico e ricco di soddisfazioni di quella lingua latina, tanto antica e ancora così tanto nuova, un tempo parlata nel Latium, la regione che il 9 gennaio del 1900 ha prestato il suo nome alla mia squadra preferita.
Per renderle omaggio degnamente, farò riferimento all'attuale giocatore più serio, più simpatico, più forte, che tutte le squadre europee ci invidiano e vorrebbero strapparcelo (ma per fortuna il nostro campione costa caro e ce lo teniamo stretto): 
Sergej Milinkovic-Savic 


    

1 commento:

  1. Ieri "primo giorno di scuola" (= Empoli-Lazio 1-3): un gol, un assist e un continuo strapotere a centrocampo. Che vogliamo di più dal nostro Sergej? Continua così.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Festìna lente

Questo motto latino, tuttora molto usato, significa: affréttati lentamente, e pare che fosse pronunciato spesso dall'imperatore Augusto,...