giovedì 23 luglio 2020

L'ultimo dei miei libri



Ecco il mio ultimo libro freschissimo di stampa e appena arrivatomi a casa. Come già sanno i miei affezionati lettori, è il secondo libro che dedico allo studio del pensiero di questo straordinario poeta latino. Perché possiate capire - almeno a grandissime linee - quale sia l'argomento di questa mia opera, trascriverò la presentazione che ho composto per la quarta pagina di copertina:

L'autore non ha inteso analizzare e interpretare il pensiero di Lucrezio come esposto espressamente nel suo poema De rerum natura, ma andare ben al di là. Scopo, infatti, di questo saggio è prendere in esame quegli spunti e quegli accenni che, pur determinati e resi plausibili dalla trattazione poetica di un argomento così logico come la dottrina epicurea, aprono scorci suggestivi e si prestano ad essere i battistrada di un diverso percorso ermeneutico.

La seguente è la relativa scheda bibliografica:

Titolo: Al di là di Lucrezio
Autore: Marcello Parsi
Casa editrice: Youcanprint
Pubblicazione: Luglio 2020
Pagine: 102
ISBN: 978-88-31684-83-5
Prezzo: € 10, 00

1 commento:

  1. Scusate la mia osservazione... Questo mio post ha ottenuto un record di visualizzazioni - ben diciotto - ma nessuno dei lettori si è azzardato ad esprimere un commento o una semplice reazione. Su, non siate timidi: venite allo scoperto e ditemi che cosa ne pensate (anche la foto non è niente male, no?).

    RispondiElimina

Post in evidenza

Festìna lente

Questo motto latino, tuttora molto usato, significa: affréttati lentamente, e pare che fosse pronunciato spesso dall'imperatore Augusto,...