mercoledì 3 luglio 2024

Oggi è il compleanno di...

... Giuseppe Padulli (3 luglio 1898 - 22 dicembre 1932).
Quasi tutti si chiederanno: chi era costui? E' stato uno scacchista e l'autore del primo libro di scacchi (edito dalla benemerita casa editrice Mursia), che acquistammo io e mio fratello Massimo, quando eravamo ancora dei ragazzetti. Era un libro elementare, adatto a dei neofiti degli scacchi come noi due, che avevamo appreso i primi rudimenti del gioco un po' di anni prima dalla viva voce del nostro nonno materno. Su quel libro imparammo i primi finali schematici, alcune idee strategiche del centro di partita, la nomenclatura e l'impostazione generale delle principali aperture. Da lui cominciammo a conoscere per la prima volta i nomi di alcuni grandi campioni, veri mostri sacri come il cubano Josè Raul Capablanca, il russo suo amico/nemico Alessandro Alekhine e tanti altri. Circa un'ora fa, mentre cercavo su Wikipedia qualche altro personaggio nato il 3 luglio oltre al mio prediletto Franz Kafka, mi sono imbattuto in questo nome, che non ho mai rimosso dalla mia mente, nonostante il grande numero di libri scacchistici, obiettivamente di maggior pregio, che mi sono passati per le mani. Non sapevo nulla della sua vita, perciò mi sono meravigliato, vedendo che era morto tanto giovane (34 anni!): me l'ero sempre immaginato come un uomo maturo, prossimo alla vecchiaia. Poi, cercando, ho trovato un articolo che parlava della sua attività scacchistica e lì ho appreso che era soggetto a malattie ricorrenti, ma non so quali.
Caro Giuseppe Padulli, buon compleanno anche a te! 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Festìna lente

Questo motto latino, tuttora molto usato, significa: affréttati lentamente, e pare che fosse pronunciato spesso dall'imperatore Augusto,...